Preparazione al battesimo

I Sacramenti dell’iniziazione cristiana sono il Battesimo, la Riconciliazione, l’Eucaristia e la Cresima.

Il “più bello e magnifico dei doni di Dio” , del Dio che ci è Padre, fondamento di tutta la vita cristiana, ingresso alla vita dello Spirito è IL BATTESIMO che ci incorpora a Cristo e alla Sua Chiesa, rendendoci membra vive, rigenerati come figli di Dio, liberati quindi dal peccato originale.

Il Battesimo, affidato da Cristo alla Sua Chiesa perché lo conferisse ad ogni uomo,   era supportato, sia per fede che per cultura, da una società cristianizzata e in essa, come prima cellula, dalla famiglia.

In questo momento storico tale supporto risulta molto povero se non, in alcuni casi, totalmente assente.

E’ quindi necessario e indispensabile restituire ai genitori prima e alla società poi il proprio ruolo educante. Restituire la bellezza, l’importanza e la testimonianza dell’essere educatori: i primi educatori alla fede.

In quest’ottica, il percorso di affiancamento svolto dal Sacerdote e da coppie della comunità ha la finalità di far riscoprire agli stessi genitori il proprio battesimo per divenire consapevoli testimoni per i propri figli e per la società stessa.

La preparazione al Sacramento e il cammino successivo, non riguarda però solo i genitori del battezzando. In realtà è anche la comunità ecclesiale tutta che deve sentirsi coinvolta, interessata, responsabile, educante.

E’ la famiglia di Dio che, nell’accogliere nel suo seno un nuovo membro, ne diventa, insieme ai genitori, custode e responsabile