SETTIMANA SANTA 2014

Un’oasi spirituale per noi:

per favorire la nostra spiritualità durante il triduo pasquale,

da giovedì santo 17 aprile a sabato santo 19,

tutti gli ambienti parrocchiali esterni ed interni,saranno totalmente riservati alla meditazione, alla preghiera, alla lettura per la preparazione delle celebrazioni pasquali. Rispettiamo il silenzio e le persone che venissero a tale scopo. Evitiamo pertanto di venire per altri motivi quali lavorare, giocare, correre, chiedere certificati, ecc.

Buona Pasqua!

Programma completo

Domenica del Corpo e Sangue di Cristo

Processione Eucaristica con il Santissimo Sacramento dell’Altare: 10 giugno ore 9.30 dall’Asilo nido in fondo a via Casale sansoni.

Tutti i fedeli sono invitati a partecipare alla processione e/o a mettere sui balconi alcuni segni di devozione (tappeti, drappi, ecc)

Percorso della processione

Corso Liturgia

A tutti i parrocchiani

Carissimi,

da parte di molti di voi è stato espresso il desiderio di maturare un più ampio spirito liturgico per meglio esprimere il culto divino. Un corso di liturgia era già previsto per l’anno prossimo, all’interno della formazione per adulti del mercoledì. Dato però il vostro interesse si è deciso di anticiparlo già da quest’anno.

Il corso si prefigge di fornire una spiegazione dettagliata della liturgia, nei suoi tempi, i suoi spazi e nei suoi singoli luoghi. Si vedrà come è composto l’anno liturgico,  cos’è l’altare, l’ambone, il fonte battesimale, esaminando la loro origine, la loro evoluzione nel corso dei secoli e il loro ruolo specifico per la sacra liturgia; vedremo qual’è il ruolo della musica e del canto, come l’assemblea partecipa ai vari momenti della celebrazione e tanto altro ancora.

I testi di riferimento saranno anzitutto i documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, in particolare la Sacrosactum Concilium ma anche la Lumen Gentium ed altri testi che vedremo di volta in volta.

Il corso si svolge il venerdì pomeriggio dalle 18:30 alle 19:30 ogni quindici giorni, è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze in materia liturgica ma, in modo specifico è aperto a tutti coloro che normalmente svolgono un servizio liturgico come i lettori i componenti del coro, i ministri straordinari della comunione e i ministranti.

Certo di una vostra attiva ed interessata partecipazione vi aspetto tutti con gioia e fraternamente vi saluto.

don Salvatore.

I giorni del corso: